SAFETY
UN SERVIZIO INTEGRATO A PAGHE WEB
FORMAZIONE SICUREZZA E SORVEGLIANZA SANITARIA
Il sistema di Ati Portal permette di accedere a una gamma completa di servizi integrabili per la gestione delle risorse umane, tutti acquistabili direttamente online.
SAFETY è un servizio erogato su Ati Portal come modulo aggiuntivo al servizio PAGHE WEB.
MONITORA E ARCHIVIA
Il servizio SAFETY
Per gestire la Formazione in materia di Sicurezza e la Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori
Questo servizio nasce per gestire e monitorare le scadenze previste da obblighi di legge, dalla medicina del lavoro alla formazione e in generale tutti gli aspetti previsti dal D.Lgs. 81/08.
Monitoraggio ed Archiviazione Documentale
Non devi più monitorare aggiornamenti e scadenze, e non devi più ricercare certificati e documenti tra centinaia di cartelle.
Safety monitora le scadenze negli anni ed allo scadere di un obbligo invia al referente le informazioni necessarie ad attivare automaticamente i processi necessari.
Inoltre, per qualunque processo venga generata della documentazione, puoi archiviarla, così puoi avere sempre a portata di mano ogni certificato dei tuoi lavoratori.
Calcolo automatico delle scadenze obbligatorie
Da oggi non è più necessario preoccuparti di quali corsi i tuoi lavoratori debbano fare, quando debbano farli.
Grazie alla base dati unica e l’integrazione con il software di gestione del personale, controlla le scadenze degli adempimenti formativi e relativi alla sorveglianza. Fornisce un supporto all’azienda nella programmazione di corsi formativi e visite mediche del lavoro.
Attivazione corsi di formazione
D.Lgs 81/08
Per un servizio completo di gestione dei tuoi lavoratori, con Safety hai anche la possibilità di automatizzare le attivazioni dei corsi di formazione obbligatoria online o in videoconferenza in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Safety preleva automaticamente dalle Paghe le informazioni relative alla data di assunzione di ogni tuo lavoratore, alla tipologia di contratto e alla categoria di rischio. Sulla base di queste informazioni, rileva automaticamente eventuali esigenze formative Obbligatorie, quali per esempio la Formazione Obbligatoria dei Lavoratori, la Formazione Trasversale degli Apprendisti, etc, ed invia queste informazioni ad un server dedicato.
I MODULI SAFETY
6 soluzioni software per gestire senza rischi la Sicurezza dei lavoratori
Una volta effettuata l’analisi dei rischi, SAFETY propone in automatico le misure di sicurezza idonee a fronteggiare e a prevenire infortuni/malattie professionali, che vengono abbinate in automatico a tutti i lavoratori impegnati in una determinata attività: in questo modo sarà più facile monitorare l’efficacia degli adempimenti e segnalare le difformità.
I moduli di cui si compone Safety sono i seguenti:
1. Adempimenti formativi
Con questo modulo il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza, che si tratti di incontri in aula, di distribuzione di materiale informativo o di addestramento sul campo.
La soluzione permette di:
• definire il protocollo formativo per informare, formare e addestrare i lavoratori rispetto alla sicurezza in azienda e ai rischi specifici della propria mansione;
• controllare i fabbisogni formativi aziendali in coordinamento con l’Ufficio Risorse Umane, grazie alla base dati unica e l’integrazione con i software di gestione del personale;
• gestire gli eventi formativi: definizione del corso (docenti, date, logistica), convocazione tramite notifiche mail, verifiche di apprendimento, archiviazione degli attestati e condivisione degli stessi con il dipendente;
• controllare le scadenze di formazione e predisporre tutto l’iter per ogni nuova assunzione, trasferimento o cambio di mansione.
2. Sorveglianza sanitaria
Il modulo Sorveglianza Sanitaria semplifica l’attività dell’azienda e del Medico Competente.
Gestisci con precisione:
• il protocollo sanitario, in funzione dei rischi, delle norme generali e speciali;
• le visite mediche periodiche e a richiesta, compresa l’organizzazione di eventuali esami propedeutici alla visita e la convocazione dei lavoratori;
• la comunicazione di prescrizioni e limitazioni al preposto, al dirigente, all’Ufficio Risorse Umane;
• la consegna dell’idoneità lavorativa al lavoratore;
• l’archiviazione dell’idoneità e di tutti i documenti relativi.
Grazie al sistema di alert automatici il software garantisce inoltre il pieno controllo e il rispetto delle scadenze.
3. Controllo dispositivi di protezione individuale – DPI
Questo modulo consente di censire i Dispositivi di Protezione Individuali e Collettivi previsti dalle attività svolte dei dipendenti, dai luoghi di lavoro in cui essi operano o assegnati dal medico competente nell’ambito della sorveglianza sanitaria.
Il modulo permette:
• al datore di lavoro di monitorare consegna e validità dei dispositivi di protezione assegnati al lavoratore;
• al lavoratore di essere avvisato della necessità dell’utilizzo dei dispositivi di protezione.
4. Gestione attrezzature ed impianti
Il modulo permette di registrare gli interventi manutentivi e avere sotto controllo le scadenze delle manutenzioni.
È possibile censire le attrezzature di lavoro e gli impianti utilizzati nelle attività lavorative e/o presenti all’interno dei luoghi di lavoro delle aziende.
Consente, inoltre, di monitorarne gli interventi di manutenzione e gestire le misure di prevenzione.
5. Gestione sostanze pericolose ed altri agenti di rischio
Il sistema permette di censire le sostanze pericolose in uso nelle attività lavorative e/o presenti all’interno dei luoghi di lavoro delle aziende, gestendone le misure di prevenzione e protezione ad esse correlate.
Allo stesso modo è possibile censire tutti gli agenti di rischio da considerare nell’ambito delle attività lavorative ma che non rientrano nelle categorie di agenti di rischio “Attrezzature/impianti” e “Sostanze pericolose”.
6. Gestione appalti e Qualifica fornitori
La gestione della sicurezza sul lavoro coinvolge anche i lavoratori di imprese che eseguono appalti presso la struttura dell’azienda, per i quali il datore di lavoro diventa responsabile, e viceversa gli appalti che l’azienda esegue presso altri clienti.
Con il modulo di gestione Appalti e Qualifica Fornitori l’azienda è in grado di:
- profilare e qualificare, gestendo le anagrafiche dei dati dei fornitori e degli eventuali sub-appaltatori;
- abbinare a ciascuno la documentazione necessaria e gestirne l’archiviazione;
- gestire in modo automatico tutte le scadenze per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale all’esecuzione delle operazioni affidate.
È possibile inoltre redigere ed aggiornare periodicamente il D.U.V.R.I. – Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti, segnalando i costi aggiuntivi per la sicurezza.
L'integrazione fatta innovazione
Un servizio integrato con i SERVIZI DI ATI PAYROLL
Oltre a SAFETY usufruendo del servizio Paghe Web hai l'opportunità di integrare altri servizi relativi alla gestione delle risorse umane:
Gestione del personale
PAGHE WEB
e moduli integrati
RISORSE UMANE WEB
HR COMUNICAZIONI
HR ANALITYS
CONTABILIZZAZIONE
PENSATO PER TUTTI:
Per la tua Azienda - Per i tuoi dipendenti
PER LA TUA AZIENDA
Un team al tuo servizio
Seguiamo tutte le fasi della gestione amministrativa delle risorse umane occupandoci degli aspetti contrattuali, contributivi, assicurativi, fiscali e gestendo tutti gli adempimenti periodici di legge.
Un archivio a tua completa disposizione
L’applicativo PAGHE WEB – ATI PORTAL dispone di un archivio storico e documentale dedicato all’azienda con la possibilità di prelevare autonomamente i dati di interesse, consultarli e stamparli.
Comunicare ai dipendenti è semplice
La comunicazione tra dipendenti/azienda e azienda/dipendente è agevolata dallo Sportello Virtuale, che permette il passaggio di informazioni e documenti in totale riservatezza.
Allo stesso modo, la Bacheca rappresenta un canale di comunicazione ufficiale, dove l’azienda inserisce i documenti di carattere generale e visionabili da tutti i dipendenti, come la Policy aziendale, la lettera di benvenuto e tutte quelle informazioni aziendali utili come numeri di emergenza, organigramma, orari di servizio e modulistica specifica della
propria azienda.
PER IL TUO DIPENDENTE
A disposizione dei tuoi dipendenti
I dipendenti hanno la possibilità di accedere ad Ati Portal tramite credenziali personali e di comunicare al referente aziendale assenze, piani ferie, trasferte e note spese. Ogni utente ritrova qui i propri cedolini, CU, moduli vari per una facile consultazione e un pratico download in caso di bisogno.
L’APP di Ati Portal rivoluziona il modo di comunicare tra dipendente e azienda. La suite è disponibile in versione desktop (per pc), tablet e smartphone per permettere a tutti i dipendenti di essere sempre in contatto con l’azienda.
Un servizio che si appoggia sullo sviluppo degli Applicativi Zucchetti
PROCESSI DI AUTOMAZIONE per amministrazione del personale e archiviazione documentale
ATI PORTAL
Ati Portal si appoggia a Infinity Zucchetti, la prima piattaforma che integra tutti i processi di gestione delle persone in azienda.
Dipendenti, responsabili, manager: chiunque entri in contatto con l’azienda grazie ai software Infinity Zucchetti fa parte di un unico sistema di gestione web, cloud e mobile che consente massima collaborazione, controllo sulle attività ed efficienza dei processi.
Ati Portal è il portale a cui possono accedere le diverse risorse della tua azienda che gestiscono i processi di gestione del personale: chi si occupa dell’amministrazione del personale, chi si occupa della sicurezza e della formazione, chi si occupa della comunicazione interna, ecc.
Ogni responsabile reparto potrà accedervi trovando i documenti e le informazioni di cui ha bisogno.
Ad Ati Portal possono poi accedere, nella sezione specifica a loro dedicata, tutti i tuoi dipendenti. Sul portale possono trovare tutte le comunicazioni aziendali, i contratti, le buste paga mensili e qualsiasi altra comunicazione dedicata. Sul portale il dipendenti può poi caricare tutti i documenti richiesti come ad esempio le note spese, ecc.
Unica base dati condivisa, logica web per la massima collaborazione, un’unica user experience per l’utente: tutti i dati sono raccolti in un unico database e sono costantemente aggiornati.
Una qualsiasi modifica comporta immediatamente un aggiornamento automatico al sistema su tutti gli applicativi, garantendo così un notevole risparmio di tempo e la possibilità di evitare eventuali errori.
IL SOFTWARE PAGHE WEB
Il software utilizzato per Paghe Web a cui si accede su ATI PORTAL è on-line e permette interazioni continue con il cliente il quale può, attraverso l’area riservata, prelevare autonomamente i dati di interesse, consultarli e stamparli.
Potrà inoltre trasmettere in modalità protetta i cedolini paga e altra documentazione direttamente ai propri dipendenti. Un servizio “no paper” che permette di avere sempre sotto controllo la propria posizione amministrativa ed essere raggiunto da comunicazioni
aziendali.
APP ZCONNECT
ZConnect – Enterprise Edition Zucchetti è l’applicazione mobile, accessibile 24h su 24h e da ogni luogo, che permette all’Ufficio Risorse Umane di condividere ai dipendente della propria azienda su dispositivi mobili (smartphone e tablet):
- documenti personali: cedolino, foglio presenze, CU;
- comunicazioni, circolari ed essere sempre aggiornati su tutte le novità dell’azienda;
- ricevere notifiche sulla pubblicazione di nuovi documenti o comunicazioni.
Dal sito di Ati Payroll puoi conoscere i costi e attivare direttamente online
PAGHE WEB con il Modulo SAFETY e molti altri servizi per la gestione delle risorse umane
Gestione delle Risorse Umane
I servizi per il personale attivabili Online
Oltre a Paghe Web e indipendentemente dalla scelta di attivare il servizio puoi attivare
in modo autonomo uno di questi servizi direttamente Online
Gestire il personale?
PAGHE WEB
e moduli integrati
Rilevare la presenza dei dipendenti?
RILEVAZIONE
PRESENZE